Servizi indagini

Geo-Epslion essendo dotata di moderna attrezzatura per indagini geofisiche è in grado di programmare e realizzare campagne di indagine geofisiche finalizzate alla determinazione delle Vs,30 e alla ricostruzione stratigrafica mediante indagini geoelettriche e indagini a sismica a rifrazione.

Le indagini sismiche sono tipologie di indagine geofisica basate sull’acquisizione e sull’analisi della propagazione delle onde sismiche sia naturali (rumore sismico) che generate artificialmente e specificamente per l’indagine in corso. Le indagini geoelettriche sono basate sulla misurazione delle caratteristiche di conducibilità elettrica dei terreni.

Masw (Multichannel Analysis of Surface Waves)

Re.Mi (Refractor Microtremor) – determinazione delle vs30, NTC 2008 Le indagini Masw e Re.Mi sono finalizzate alla microzonazione e sismica si avvalgono di opportuni codici di calcolo per analizzare la propagazione delle onde sismiche superficiali (Rayleigh o Love). Queste indagini sono economiche, di rapida esecuizione e non distruttuve (non necessitano di scavi o sondaggi). Le finalità di queste indagini sono: ricostruzione del profilo verticale delle onde di taglio, individuazione di inversione di velocità e determinazione della profondità del substrato; classificazione sismica dei terreni di fondazione e definizione delle categorie di sottosuolo secondo le Norme Tecniche delle Costrizioni (NTC-08 e Circolare esplicativa n. 617/09); studi e analisi di microzonazione sismica utili alla redazione di cartografia tematica ai fini urbanistici e territoriali.

ricostruzione stratigrafica mediante indagini sismiche a rifrazione

Le indagini sismiche a rifrazione e la tomografia sismica consentono una rapida ed economica metodologia di indagine per la definizione della stratigrafia del sottosuolo. Esse si basano sulla generazione e registrazione di onde sismiche che, propagandosi nel sottosuolo, sono rifratte dai diversi sismostrati. Le registrazioni effettuate sono successivamente elaborate mediante l’utilizzo di opportuni codici di calcolo grazie ai quali, interpretando ed incrociando i dati ottenuti con dati geologici noti, si ottiene una sezione (o modello) geologica del sottosuolo. In seguito alla definizione del modello geologico si possono definire: profondità del substrato e/o del relativo cappellaccio di alterazione,, individuazioni di superfici di scivolamento di frana (stabilità dei versanti), valutazione di profondità di falda freatica,

Inoltre Geo-Epsilon si avvale di collaboratori esterni per la realizzazione di sondaggi geotecnici e per analisi di laboratorio geotecnico.

Le indagini geoelettriche con metodologia di elaborazione tomografica consentono la ricostruzione del modello geologico analizzato meriante la misurazione delle proprietà elettriche dei terreni indagati. Analogamente alle indagini di tipo sismico, esse sono economiche e non invasive e sono principalmente finalizzate a: ricostruzione stratigrafica dei corpi alluvionali; individuazione di cavità ipogee e di strutture sepolte sia naturali che di origine antropica; individuazione della profondità di falda freatica e ricerche idriche; mappatura di siti contaminati.